Nel WEEKEND prima QUIETE del CALDO: poi attenzione a TEMPORALI e GRANDINATE dal 3-5 LUGLIO

Pubblicato il 28 Giugno 2019 alle 1:35

In vista del prossima WEEKEND è in arrivo una temporanea QUIETE dell’AFA con un calo delle temperature piuttosto importante in montagna e più graduale in pianura, specie tra Sabato 29 e Domenica 30 Giugno. Ma guardiamo nel dettaglio cosa accadrà nei prossimi giorni.

Sabato 29 Giugno: come possiamo vedere dagli ultimissimi aggiornamenti correnti più instabili in discesa dal Nord Europa interesseranno in maniera marginale l’arco alpino. Per questo motivo non escludiamo la possibilità di temporali improvvisi, specie durante le ore pomeridiane, in particolare tra Piemonte, Valle d’Aosta e settori di confine della Lombardia, con locali sconfinamenti pomeridiani-serali verso le pianure.

Altrove prosegue la fase stabile e soleggiata su tutta l’Italia grazie al dominio dell’alta pressione. Le temperature comunque sono previste in leggero calo anche se si manterranno ancora su valori oltre le medie attese in questo periodo con punte massime diffusamente oltre i 30°C.

Domenica 30 Giugno: pochissime novità dal punto di vista meteo con ancora il campo di alta pressione ben disteso su tutta l’Europa centro occidentale e quindi anche sul nostro Paese. Ci aspettiamo di conseguenza tanto sole su buona parte dei settori. Attenzione solamente nelle zone interne e sui Alpi ed Appennini dove nel corso del pomeriggio potrebbero innescarsi ancora una volta dei temporali di calore in locale estensione verso le zone di pianura. Si tratterà di fenomeni isolati e solitamente di breve durata, che favoriranno un calo delle temperature solo in maniera localizzata.

Un possibile GUASTO è confermato invece tra il 3 ed il 5 Luglio con l’arrivo di aria fresca dal Nord Europa proprio in direttrice del Nord Italia. Lo scontro tra le masse d’aria calde e fredde (considerato l’elevato carico di energia presente al suolo, dopo il caldo degli ultimi giorni), favorirà il ritorno di TEMPORALI e GRANDINATE su diverse regioni italiane, con fenomeni anche VIOLENTI.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti nel WEEKEND.

Edinet - Realizzazione Siti Internet