METEO WEEKEND: forti venti di favonio al Nord Ovest, temperature in aumento su Liguria e Piemonte

Pubblicato il 9 Maggio 2019 alle 1:17

Un nuova perturbazione coinovlgerà l’Italia da nord a sud durante il prossimo fine settimana di Maggio. Il fronte perturbato alimentato da aria particolarmente fredda, investirà nella giornata di sabato 11 il Nord Italia e nella giornata di domenica 12 il Centro-Sud Italia.

Solamente il Piemonte occidentale e la Liguria potrebbero rimanere ai margini di questo peggioramento, a causa dei forti “venti di caduta” che manterranno condizioni miti e più stabili. Rovesci e temporali intensi interesseranno soprattutto est Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Friuli e Trentino con la neve in calo fin sotto i 1600-1700m.

Nel corso della giornata di domenica 12 maggio, il tempo tenderà a peggiorare vistosamente sulle regioni centrali e meridionali, con forte maltempo sul settore adriatico (dove sono attese piogge e temporali) e nevicate sull’Appennino marchigiano ed abruzzese oltre i 1600-1800m. Bel tempo al Nord specialmente sul Nord Ovest, dove persisteranno venti di tramontana molto forti e piuttosto miti, in grado di garantire condizioni di tempo stabile, secco e particolarmente mite (soprattutto in Liguria).

Edinet - Realizzazione Siti Internet