Appuntamento sempre molto atteso, in questo periodo, con il bollettino pollinico regionale.
Per quanto riguarda le osservazioni, tra l’8 e il 14 aprile, si segnalano medie polliniche settimanali generalmente basse. Il polline arboreo più abbondante nei giorni scorsi è stato quello del frassino (Oleacee) e della quercia (Fagacee). Le altre specie in fioritura sono: pino (Pinacee), faggio(Fagacee), platano (Platanacee) a La Spezia, betulla (Betulacee), carpini (Corilacee).
Il polline di nocciolo (Corilacee), che ormai si dava per finito, è invece ricomparso a Genova. Le erbacee in pollinazione sono le Graminacee e le Urticacee (Parietaria).
La Parietaria a Genova, rispetto ai giorni scorsi, ha avuto un sensibile rialzo (20.1 granuli/mc) in particolare nella giornata di venerdì 12 aprile, quando c’è stata anche un’intensificazione per il frassino. Spore fungine basse o assenti.
Per quanto riguarda le previsioni dal 15 al 21 aprile si segnala come stia terminando la fioritura per salice e pioppo, cipresso, ontano. Il carpino è in trend negativo. Aumento invece per le Fagacee (quercia, faggio).
Tutti i dettagli si trovano sul sito Arpal all’indirizzo https://www.arpal.gov.it/homepa…/…/monitoraggio-pollini.html