METEO NOVEMBRE, crollo delle temperature e poi tanta PIOGGIA in arrivo!

Pubblicato il 26 Ottobre 2019 alle 6:07

Il vortice ciclonico che ha interessato il Nord Italia negli scorsi giorni e sta apportando forte maltempo anche nelle regioni meridionali, tanto da causare danni ingenti e purtroppo anche  vittime, sta ormai volgendo al termine. Lunedì, martedì e mercoledì saranno gli ultimi giorni contraddistinti da temperature molto sopra le medie, praticamente tardo estive.

Seppur buona parte del mese di Ottobre è stato contraddistinto da clima caldo ben sopra le medie del periodo già sul finire del mese la situazione è destinata a tornare, finalmente, alla normalità. Ci penserà una prima perturbazione nord atlantica, carica di aria fredda, a far scendere le temperature dapprima al Nord mercoledì pomeriggio e successivamente al centro-sud entro giovedì.

I valori torneranno sulle medie del periodo e localmente anche sotto. Insomma si prospetta un calo delle temperature anche di oltre 10°C soprattutto al nord, mentre al centro-sud sarà leggermente più contenuto ma comunque ben percepibile.

Novembre ed il ritorno delle PIOGGE!

La perturbazione di cui vi abbiamo parlato nei precedenti aggironamenti arriverà sull’Italia martedì ed attraverserà lo Stivale portando maltempo diffuso. Tuttavia non durerà a lungo e già tra giovedì e venerdì avrà abbandonato l’Italia.

Successivamente l’autunno salirà in cattedra: niente fasi calde dell’anticiclone africano, bensì tante perturbazioni atlantiche potranno penetrare sul Mediterraneo cariche di piogge e aria fresca. Insomma le piogge torneranno a bagnare a più riprese la nostra penisola e soprattutto il lato tirrenico, ben esposto alle correnti umide atlantiche. Prepariamoci quandi ad un avvio del nuovo mese contraddistinto da clima autunnale, piogge copiose ed un clima molto più fresco.

Edinet - Realizzazione Siti Internet