Dopo il passaggio perturbato che ci ha interessato negli ultimi giorni, torneremo in un contesto climatico più mite e più gradevole. Un clima tipicamente primaverile con schiarite anche ampie alternate a passaggi nuvolosi più probabili nell’entroterra, con possibilità di isolati rovesci o piovaschi.
E questo il trend previsionale per questo avvio di settimana: almeno fino a mercoledì-giovedì la Liguria continuerà ad essere interessata da flussi umidi occidentali in grado di favorire ampie schiarite alternate a rapidi passaggi nuvolosi. Maggiori “occhiate di sole” saranno probabili sulla Riviera di Ponente, mentre sul Levante il clima sarà più uggioso specie nell’interno e sull’Appennino.
Le temperature sono previste in graduale aumento, ma non arriverà il caldo di cui avrete sentito parlare nei giorni scorsi su vari telegiornali nazionali. Una timida rimonta anticiclonica di breve durata dovrebbe interessarci a metà settimana con un aumento delle temperature sia nei valori minimi sia in quelli massimi, ma non si esclude un’altra volta perturbata nei giorni successivi. Ma di questo ne riparleremo nei prossimi giorni.