MALTEMPO LIGURIA: sarà un WEEKEND col “RISCHIO ALLUVIONE”, attese anche MAREGGIATE INTENSE!

Pubblicato il 17 Ottobre 2019 alle 1:00

Una forte ondata di maltempo è prevista in arrivo sul bacino del Mediterraneo, con l’interessamento del Centro-Nord Italia, specialmente i settori del Nordovest.  Tutto inizierà a partire da sabato, quando, una depressione atlantica, si allungherà molto verso sud richiamando correnti caldo umide direttamente dall’africa, con una componente termica decisamente mite.

Le correnti provenienti dall’africa, inizialmente secche, si caricheranno di umidità passando sul Mar Tirreno e scaricheranno ingenti piogge e rovesci appena incontreranno la prima barriera orografica (Alpi Liguri-Marittime ed Appennino Ligure).

Tale situazione pone sotto forte stress idrogeologico la Liguria, aree fortemente soggetta a precipitazioni abbondanti per la sua particolare morfologia del territorio.

La giornata più critica appare quella di domenica dove, complice anche la formazione di convergenze i fenomeni potrebbero essere ulteriormente esaltati ma questi dettagli verranno valutati giorno per giorni.

E’ ancora molto presto per poter parlare di eventuali cumulate, ma quanto ci stanno mostrando gli ultimi aggiornamenti dei modelli ci preoccupa ulteriormente.

Solo entro domani sera avremo un quadro più preciso ed affidabile in vista del maltempo previsto nel weekend.

Edinet - Realizzazione Siti Internet