MALTEMPO LIGURIA: la fase più ACUTA prevista per VENERDI 20 Dicembre

Pubblicato il 17 Dicembre 2019 alle 12:49

Come vi abbiamo anticipato nei precedenti aggiornamenti sarà una settimana completamente compromessa dal maltempo, con le prime piogge che hanno già interessata la Riviera Ligure dalla giornata di ieri. Il maltempo persisterà anche nelle prossime ore e nei prossimi giorni, sempre in un contesto climatico piuttosto mite e di chiaro stampo autunnale.

L’attenzione è rivolta al possibile forte peggioramento previsto per VENERDI 20 sulla Liguria, che apporterà condizioni di violento maltempo, con piogge e temporali intensi, mareggiate diffuse e forti venti.

Secondo le ultime elaborazione dei modelli potrebbero cadere oltre 100-150mm nell’arco di poche ore solo nella giornata di VENERDI, con accumuli molto significativi tra Savonese, Genovese e Tigullio. Sarà una passata piovosa che favorirà inoltre l’elevato rischio frane e la possibilità di allagamenti e smottamenti localizzati.

La NEVE cadrà abbondante sulle ALPI LIGURI-MARITTIME mediamente oltre i 1800m sui versanti esposti a sud e circa 1500m sui versanti padani. Solo VENERDI, durante il passaggio perturbato, la quota neve potrà scendere sino a 1000-1200m su basso Piemonte e 1300-1500m nell’entroterra ligure.

SEGUICI anche SUI CANALI SOCIAL e TELEGRAM

LIGURIA —–> REPORTER 24

BASSO PIEMONTE —-> REPORTER 24 CN

CANALE TELEGRAM —–> METEO REPORTER 24

Edinet - Realizzazione Siti Internet