Dopo le fasi instabili che hanno interessato la Liguria negli ultimi giorni, con qualche precipitazioni specialmente su Levante Ligure e solo localmente sull’Imperiese, nel WEEKEND è attesa una forte perturbazione, questa volta portatrice di PIOGGE INTENSE, qualche TEMPORALE e forti VENTI di LIBECCIO.
Si apre quindi una FASE PERTURBATA piuttosto importante: le prime piogge interesseranno la LIGURIA nella giornata di Sabato 2 NOVEMBRE con i fenomeni più intensi tra Costa Azzurra ed Imperiese e in seguito anche copiose tra Genovesato e Spezzino. Atteso un netto rinforzo del libeccio con raffiche anche superiori a 50 km/h in costa, fino a 60-70 km/h in mare aperto; attese MAREGGIATE su tutte le aree costiere esposte alle correnti da sud-ovest (PRESTARE ATTENZIONE).
Domenica 3 NOVEMBRE sarà ancora una giornata perturbata anche se qualche schiarita sarà più probabile sui settori della Riviera di Ponente (possiamo definirlo un tempo all’inglese, tra schiarite e qualche rapido piovasco). Diveramente sul Centro e Levante Ligure ancora piogge copiose, specialmente nell’entroterra a ridosso dell’Appennino, con mareggiate e venti forti di Libeccio lungo le coste.
L’avvio della nuova settimana potrebbe regalare qualche ampia schiarita fino a martedi o mercoledi, prima di un nuovo ulteriore peggioramento del tempo, con PIOGGE INTENSE provenienti dall’Atlantico.