Tra Domenica 1 sera e Lunedì 2 – Martedì 3 Settembre correnti fredde nord-atlantiche si metteranno in marcia verso le Alpi e le valicheranno, non senza fatica, sia dalla Valle del Rodano, sia dalla Porta della Bora, provocando un FORTE PEGGIORAMENTO METEO su diverse regioni del NORD ITALIA e del CENTRO ITALIA.
Mentre le piogge ed i temporali si estenderanno dalle Alpi, dalla Liguria, dal Piemonte e dalla Lombardia verso la Toscana ed il resto del Nord, altri temporali con grandine, sospinti da burrascosi venti di maestrale colpiranno la Sardegna e da qui il Lazio, la Campania ed il resto delle regioni centrali e meridionali fino alla Puglia, mentre Calabria e Sicilia, sfiorate appena dal refrigerio, ringrazieranno anch’esse i venti freschi di tramontana e maestrale dopo settimane roventi. Fiocchi di neve sulle ALPI fino a 1800 metri di quota. Si tratterà di una VERA IRRUZIONE di ARIA FRESCA AUTUNNALE nell’arco di sole poche ore, con un tracollo termico di ben 15°C da Nord a Sud da cui molto probabilmente l’ESTATE non si riprenderà più.
Infatti anche sul LUNGO TERMINE potrebbero proseguire condizioni di tempo perturbato sul Mediterraneo, con tante PIOGGE e TEMPORALI diretti proprio verso l’ITALIA.