AGGIORNAMENTO METEO ore 3:00 – La notte è ancora lunga e lo scirocco sta iniziando a spingere da sud-est in risalita dal mar Tirreno. Al momento la Liguria si ritrova suddivisa a metà: sul Ponente soffia un fresco vento di tramontana con temperature costiere attorno ai 9°C nel Savonese, circa 11°C nel Genovesato, 13°C nello Spezzino ed addirittura 16-17°C tra La Spezia e Sarzana. E nelle prossime ore non si esclude un ulteriore innalzamento delle temperature.
Su Genova è in atto una convergenza dei venti che sta producendo forti temporali stazionari sul capoluogo. Oltre 120mm di pioggia in poco più di 90min nella zona di Cornigliano, ove si registrano già alcuni problemi per allagamenti e torrenti in piena.
Entro la mattinata la spinta calda dello Scirocco porterà il maltempo via via verso ponente, favorendo forti precipitazioni tra Savonese e Genovese, specie a ridosso del massiccio del Beigua-Reixa, dove potrebbero cadere fino a 500mm in 36 ore. La pioggia non mancherà anche più a ponente, anche se probabilmente con cumulate meno preoccupanti: parliamo comunque di valori fino a 300-350mm in 24 ore per il Finalese, Loanese e valli ingaune con gli accumuli più elevati proprio a ridosso dei rilievi, mentre in costa la cumulata potrà risultare anche inferiore del 50% (causa effetto stau forzato).
Prestare attenzione!