BOLLETTINO DI VIGILANZA METEOROLOGICA PER LA REGIONE LIGURIA della settimana.
OGGI, LUNEDI’ 28 OTTOBRE non ci sono fenomeni significativi da segnalare. DOMANI, MARTEDI’ 29 OTTOBRE, aumento dell’instabilità dal primo pomeriggio in particolare su BCE con fenomeni che potranno assumere carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di temporali forti, possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.
Per DOPODOMANI, MERCOLEDI’ 30 OTTOBRE, avremo ancora una fase instabile fino al pomeriggio/sera. I fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di temporali forti su BCE, possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione
Intanto questa mattina si registra nuvolosità diffusa sulla Liguria, più intensa sul settore centrale, ma al momento senza precipitazioni. I venti sono generalmente deboli, localmente moderati meridionali mentre il mare, alla boa di Capo Mele, è quasi calmo o poco mosso con temperatura dell’acqua di 20.6 gradi.
Nella notte le minime più basse, per provincia, sono state: Colle di Nava (Imperia) 5.7, Calizzano (Savona) 6.8, Casale di Pignone (La Spezia) 6.9, Pratomollo (Genova) 8.8.
Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia:
Genova Centro Funzionale 15.3
Savona Istituto Nautico 16.1
Imperia Osservatorio Meteo Sismico 16.3
La Spezia 12.6
Alle 10.15 la temperatura massima si registra a Levanto con 21 gradi.