Le ALPI faranno il pieno di NEVE: a rischio anche le tappe alpine del GIRO D’ITALIA

Pubblicato il 24 Maggio 2019 alle 8:38

Da domani, sabato 25 Maggio, si aprirà un periodo fortemente perturbato per il Nord Italia (specialmente le regioni alpine) con piogge intense e persistenti su più giorni.

Il WEEKEND 25-26 Maggio rischia di essere compromesso su tutte le regioni alpine e sulla Val Padana con tanta pioggia e frequenti temporali che potranno favorire anche locali grandinate intense! Situazione ben più invernale sulle Alpi, dove tornerà a cadere la neve oltre i 2400-2500 metri.

Ma il maltempo non sarà temporaneo, anzi proseguirà anche con l’avvio della prossima settimana: almeno fino a martedì-mercoledì, frequenti precipitazioni anche intense interessereanno l’arco alpino e le regioni settentrionali d’Italia con tanta neve sulle Alpi oltre i 2500m. Sarà pieno inverno in quota, con temperature sotto lo zero e nevicate sopra i 2300-2500 metri su alto Piemonte, alta Lombardia e Trentino Alto Adige. I fiocchi torneranno a rivedersi anche sulle Alpi Occidentali ma solo sopra i 2500-2600m.

A forte rischio anche le tappe in quota del GIRO D’ITALIA: dopo la corsa contro il tempo negli ultimi giorni, per spalare muri di neve come avvenuto sul Passo Gavia oltre i 2600 metri di quota, rimane elevato il rischio di nuove nevicate tardo primaverili in alta montagna, creando particolari problemi alla sicurezza dei corridori. Per questo motivo non si escludono possibili variazioni di percorso proprio all’ultimo minuto.

Foto di Cyclingnews.com

Edinet - Realizzazione Siti Internet