L’Anticiclone BARCOLLA ma NON MOLLA: le perturbazioni autunnali faticheranno a raggiungere il Mediterraneo

Pubblicato il 23 Agosto 2019 alle 1:21

I modelli meteo continuano a essere molto ballerini e non inquadrano al meglio la situazione meteo che andrà a delinearsi per la fine di Agosto e l’avvio di Settembre.

Se fino a ieri si prevedeva un possibile importante peggioamento attorno al 28-29 di Agosto, quest’oggi tutto è stato rettificato. L’anticiclone mediterraneo infatti (denominato AZZORRIANO) tenderà a resistere il più possibile, mantenendo così la strada sbarrata a tutte le perturbazioni provenienti dall’Oceano Atlantico.

Questo garantirà ancora un periodo caldo ed estivo ma senza ondate di calore eccessive; possiamo quindi confermare che almeno fino a FINE AGOSTO, non bolle nulla in pentola. Le perturbazioni  nord-atlantiche interesseranno l’Europa Centrale ma non il bacino del Mediterraneo che continuerà ad essere protetto da un duraturo anticiclone estivo.

Per l’arrivo del VERO AUTUNNO è ancora presto: mancano le condizioni per la ROTTURA STAGIONALE che giungerà solo a SETTEMBRE inoltrato.

A causa dei cambiamenti repentini dei modelli meteo (READING, ECMWF e GFS) vi rimandiamo agli aggiornamenti ogni 24 ore.

Edinet - Realizzazione Siti Internet