E tutto confermato quando accennavamo nei giorni scorsi relativamente ad un guasto meteo importante che potrà almeno temporaneamente mandare il “blocco” la stagione estiva 2019. Non sarà finita l’estate ma una rottura alle porte del mese di Settembre, potrà comunque garantire l’ADDIO DEFINITIVO delle grandi ondate di calore africane.
Anche se inizialmente questa FASE PERTURBATA era prevista attorno al 21 di questo mese, ad oggi i modelli confermano la tendenza ma dal 25-27 del mese con una probabilità anche superiore al 40%.
I primi TEMPORALI raggiungeranno il Nord Italia già dall’avvio della prossima settimana interessano inizialmnente solo i settori alpini e prealpini, con locali sconfinamenti a macchia di leopardo in pianura.
Ma il GUASTO DEFINITIVO dovrebbe giungere proprio in vista del prossimo weekend, quando un minimo di bassa pressione potrebbe scendere dal Regno Unito verso la Francia e il Golfo del Leone, innescando una FASE DI MALTEMPO piuttosto importante per il Nord Italia. Si ripresenteranno TEMPORALI FORTI e GRANDINATE, non più solo in montagna ma anche al piano e lungo le coste della Liguria.
Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori aggiornamenti: ad oggi questa tendenza previsionale è attorno al 40%.