La perturbazione che ha interessato la Liguria nelle scorse ore sta ormai dirigendosi verso la Toscana. Dopo un pomeriggio altamente perturbato tra il ponente savonese e l’Imperiese (dove si segnalano le principali criticità), il fronte è transitato velocemente su Genova per poi estendersi in queste ore serali sulla Riviera di Levante.
Spiccano cumulate prossime ai 300mm sulle alture di Sanremo, Ceriana ed Arma di Taggia, fino a 150mm nell’entroterra di Pietra e Finale Ligure ed oltre 180-210mm nella zona compresa tra il monte Beigua ed il Passo del Turchino.
Alle ore 18:30 segnaliamo ormai il fronte attivo solo sulla Riviera di Levante dove potrà piovere ancora intensamente fino a questa sera, mentre sulle restanti aree liguri il miglioramento è già in atto. Piogge terminate!
Ma resta alta l’attenzione per il RISCHIO MARE e VENTO a causa delle forti correnti che sono tornate a disporsi di LIBECCIO con raffiche molto violente e proseguiranno anche nella prima parte della notte. Situazione di moderata criticità anche per la MAREGGIATA che ha insistito nelle ultime ore sul Ponente e proseguirà intensa in serata-nottata specialemente su Centro-Levante Ligure (aree maggiormente esposte ai venti da sud-ovest).