Il forte temporale che continua a rinforzarsi tra il Savonese ed il Genovesato, nell’ultima ora sta creando i primi disagi tra Arenzano e Genova, dove le piogge sono nuovamente intensificate.
Secondo l’aggiornamento di ARPAL, il temporale forte, organizzato e stazionario continua a insistere ormai da qualche ora sul settore centrale della regione. Negli ultimi 60 minuti ancora precipitazioni molto intense nella zona di Genova Pegli (65 mm), Madonna delle Grazie (59.6 mm), Monte Pennello (51.6 mm) e Mele (50.2 mm).
L’ultimo aggiornamento dalla RETE LIMET delle ore 6:00 segnala 310mm di pioggia a Fiorino, 271mm a Genova Pra, 215mm ad Arenzano e 160mm a Sestri Ponente.
Prestare la massima attenzione soprattutto nella zona, dove i torrenti sono in salita e si registrano i primi allagamenti localizzati.
Proprio le segnalazioni di allagamenti e disagi alla circolazione giungono dalla zona di Genova Prà, Sestri, Vesima ma anche da Arenzano. Da segnalare il raggiungimento del livello di PIENA del RIO MOLINETTO a Genova Voltri.
I vigili del fuoco hanno dovuto fare una serie di interventi durante la notte. “Strade allagate si invita a non usare mezzi” e “Permane situazione critica con molte strade allagate evitare gli spostamenti”. Questi i principali messaggi diffusi dalla protezione di civile di Arenzano durante la notte, uno dei comuni più colpiti nelle ultime ore e dove la perturbazione ha fatto più danni nel corso della notte.