Il PICCO del CALDO è atteso per il 28 Giugno: temperature fino a 40°C anche al Nord Ovest

Pubblicato il 23 Giugno 2019 alle 6:23

E’ in arrivo una delle più severe ondate di caldo dell’ultima storia recente in Europa. Non stiamo parlando solo dell’Italia, ma soprattutto di alcune nazioni dell’Europa centro-occidentale (ad esempio la Francia) che sperimenteranno un caldo record, con valori superiori a 43-44°C.

Il picco del caldo sull’Italia è atteso nella giornata di venerdi 28 giugno. Ecco i valori che si potrebbero toccare nel pomeriggio sulla nostra Penisola.

Le zone che rischieranno i 40° sono quelle cerchiate in giallo, ovvero il Piemonte, alcune aree della Toscana, le pianure interne tosco-laziali e le zone interne della Sardegna. Sul resto d’Italia il caldo si farà ovviamente sentire in maniera intensa: solo la Sicilia e le estreme regioni meridionali potrebbero restare ai margini della calura.

In Liguria le temperature raggiungeranno i 32-33°C in costa con punte fino a  36-37°C nell’entroterra di Savona e Genova. Ma il grande caldo lungo le coste si farà sentire soprattutto la sera, quando i valori minimi potrebbero rimanere superiori a 27-28°C anche a notte fonda.

Nei prossimi giorni faremo il punto della situazione, alla luce delle nuove emissioni modellistiche sperando che vi sia una parziale limatura delle termiche.

Edinet - Realizzazione Siti Internet