Il forte maltempo che ha colpito Genova nella notte si sta concentrando in queste ore nel Savonese e specialmente tra Savona e Varazze, dove sono caduti nell’entroterra fino a 250mm di pioggia nel comprensorio del Parco del Beigua). Gli accumuli rilevanti anche in costa, con punte fino a 100mm nelle zona di Albisola Marina e 160mm nel comprensorio di Stella.
Tutti i torrenti sono in rapida salita nelle ultime ore: tra i più “gonfi” segnaliamo il Sansobbia che ha giù oltrepassato il primo livello di guardia, e manca solo mezzo metro prima del raggiungimento della piena straordinaria. Anche l’Orba (sui versanti padani) è in piena e sta raggiungendo in questi istanti i valori di piena straordinaria.
In Riviera preoccupano specialmente il Teiro a Varazze che sta salendo di livello molto rapidamente nelle ultime ore. Anche il Letimbro nella zona del Santuario di Savona sta per raggiungere il livello di piena ordinaria.
Al momento non preoccupano particolarmente i torrenti più a ponente: da segnalare il rialzo di circa 2 metri del fiume Centa ad Albenga, ma le precipitazioni non sono state particolarmente violente e persistente fino a questo momento.
Il momento più difficile per la Riviera di Ponente è atteso tra questo pomeriggio e la prossima notte.