Il prossimo WEEKEND (primo esodo di Agosto) sarà la prima grande partenza per le ferie per molti Italiani e sarà fortunatamente baciato dal sole. Vediamo insieme i dettagli del tempo che farà.
Grazie al rinforzo dell’alta pressione su tutta la Penisola e le due isole maggiori prevarrà il bel tempo dappertutto con temperature estive comprese nella giornata di sabato 3 agosto tra 29°C e 33°C (valori più elevati nelle zone più interne della Sardegna e della Sicilia). A Roma, Firenze e Cagliari avremo massime di 33°C. Un caldo moderato, ma afoso soprattutto al Centro-Sud. Innocui annuvolamenti si svilupperanno su Alpi, Prealpi, pianure, litorali costieri e Appennino, ma senza dar luogo a fenomeni, salvo sulle Dolomiti bellunesi quando nelle ore pomeridiano-serali si potrà avere un breve temporale o rovescio in esaurimento nella notte.
Domenica 4 tanto sole dappertutto, salvo annuvolamenti pomeridiani sui rilievi alpini e prealpini nord orientali, zona del lago di Garda-Val Camonica in Lombardia, dove potranno scoppiare improvvisi temporali localmente di forte intensità con grandine e violente raffiche di vento. Attenzione quindi a chi si reca in montagna a consultare sempre gli ultimi bollettini aggiornati e a essere prudenti nelle escursioni.
Le temperature saranno sempre estive, ma non eccessivamente elevate. Oscilleranno tra 29°C e 32°C (valori più elevati nelle zone più distanti dal mare della Sicilia e della Sardegna) con afa moderata al Centro-Sud. A Bologna, Firenze e Cagliari raggiungeremo i 33°C.
Diversamente il CALDO sarà SOLO MODERATO in Liguria, con temperature sempre gradevoli: le minime si attesteranno attorno ai 22-23°C mentre le massime rimarranno comprese tra i 27 ed i 30 gradi.