Dopo le abbondanti piogge del mese di Maggio e l’arrivo del primo caldo, favoriranno finalmente l’avvio della stagione fungina anche in LIGURIA. A dir il vero, qualche esemplare è già stato trovato, ma si tratta comunque di qualche “boletus piniculus” (quelli “rossi da freddo”).
Inoltre il 3 Giugno avremo anche la LUNA NUOVA, e è possibile che per tale data il bosco possa improvvisamente risvegliarsi.
Possiamo quindi assicurare che buona parte del mese di Giugno sarà molto favorevole alla crescita dei funghi in Liguria.
Ricordiamo ai cercatori di funghi di munirsi di tesserino per non incorrere in sanzioni particolarmente salate.
ECCO COSA DOBBIAMO SAPERE
I Comuni costieri non richiedono il pagamento di alcun tesserino perciò la raccolta funghi è libera. Quelli dell’entroterra invece richiedono tutti il pagamento di un proprio tesserino comunale.
E non vi venga l’assurda idea di dire al controllore, che verificherà se siete in possesso o meno del permesso, che non conoscete il territorio e che avete sconfinato inavvertitamente in un territorio limitrofo, perché la multa è comunque assicurata e salata!
99€ per aver oltrepassato il confine comunale, e quindi per non esser in possesso di un altro tesserino (sempre da 50/70€) che vi consenta di migrare nel comune accanto!