Con l’avvio del mese di GIUGNO sull’Italia giungeranno i primi SEGNALI di ANTICICLONE MEDITERRANEO che dalla penisola Iberica si “allungherà” fin verso il nostro Paese determinando un avvio stabile e soleggiato, ma non ovunque.
Le temperature inizieranno a salire su valori più consoni alla prima decade di Giugno, ma farà ancora piuttosto fresco soprattutto lungo le coste liguri ( a causa dei mari ancora molto molto freddi per il periodo di stagione).Attesi fino a 28°C Torino, Cuneo, Pavia, Milano, fino a 29°C anche a Piacenza, Bologna e Novara.
Sulla Liguria come anticipavamo poco sopra, non farà caldissimo: le brezze marittime piuttosto fresche manterraneo valori non di molto superiori ai 20-22°C in Riviera, mentre nell’interno e sui versanti padani si supereranno abbondantemente anche i 25-26°C, con punte fino a 27°C lungo i fondovalle di confine con il basso Piemonte.
Questa parentesi di bel tempo, con temperature anche estive in Val Padana e parte del Centro-Nord, caratterizzerà il nostro Paese almeno per la PRIMA SETTIMANA di GIUGNO. Le regioni maggiormente interessate da una situazione climatica estiva saranno quelle centro-settentrionali.