GENOVA: previsto FORTE TEMPORALE per lunedì mattina, possibili FENOMENI INTENSI anche in città

Pubblicato il 1 Settembre 2019 alle 1:06

L’ondata di maltempo prevista tra l’alba e la prima parte della mattinata di domani, lunedì 2 Settembre, interesserà soprattutto il settore centrale della Liguria, specialmente tra Varazzino e Genovesato.

Proprio sull’area di Genova, gli ultimi aggiornamenti dei modelli LAM prevedono la possibilità di un forte temporale in discesa dall’Ovadese e dal Sassellese. Come visibile dalla cartina potrebbero cadere fino a 50mm in poco più di un’ora tra Cogoleto, Arenzano e Genova Voltri-Sestri Ponente, mentre le cumulate potrebbero risultar anche superiori in alcune aree interne e di montagna.

Una quantità d’acqua così rilevante nell’arco di soli 60 minuti, può creare problematiche alla circolazione veicolare per allagamenti in città e possibili smottamenti nelle aree collinari.

Il TEMPORALE proseguirà il suo cammino verso levante interessando molto probabilmente anche il levante della città e spingendosi fino al Tigullio. Qui gli accumuli saranno probabilmente solo moderati.

Buona parte del Ponente Ligure resterà quindi ancora una volta a guardare; addirittura su parte del Savonese e dell’Imperiese non ci saranno precipitazioni e non si avvertirà nemmeno il peggioramento meteo, salvo un rinforzo dei venti settentrionali.

Solo durante le ore pomeridiane non escludiamo la formazione di qualche temporale di calore in montagna che potrà dar luogo a nuovi piovaschi specie nelle aree interne a ridosso delle Alpi Marittime e dell’Appennino. Eventuali sconfinamenti verso le aree costiere, si terranno in considerazione solo in corso d’evento.

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet