Domenica 29, Lunedì 30 e Martedì 31. Segnatevi questi giorni, e non solo perchè saranno gli ultimi tre del 2019, ma anche perchè sotto il profilo meteorologico potranno regalare importanti novità all’Italia del Sud, in termini di freddo e neve. Gli ultimi aggiornamenti di tutti i centri di calcolo, infatti, confermano l’ondata di freddo che, quindi, è sempre più probabile avvicinandoci ormai in modo sempre più sensibile all’evento.
Il vero cambiamento che aprirà le porte a quest’ondata di gelo continentale, perchè proveniente dalle steppe della Russia, sarà l’Anticiclone di Natale: l’alta pressione, alzandosi da Gibilterra verso il Mare del Nord e la Penisola Scandinava, bloccherà per la prima volta dopo mesi la circolazione atlantica che nelle ultime settimane ha provocato tante forti ondate di maltempo sull’Italia, portando piogge torrenziali in modo particolare al Nord e nelle Regioni tirreniche. Ha piovuto pochissimo, invece, nel medio/basso Adriatico e nel versante jonico del Sud, che però adesso sono proprio le aree in “pole position” per l’ondata di freddo e neve in arrivo dai Balcani negli ultimi tre giorni dell’anno.
Resterà invece probabilmente riparato dall’ANTICICLONE il Nord Ovest italiano, con temperature miti e giornata decisamente più soleggiate.