FREDDO e VENTO FORTE a GENOVA, la temperatura massima si ferma a 4°C

Pubblicato il 13 Dicembre 2019 alle 2:48

L’ondata di maltempo che ha coinvolto marginalmente anche la LIGURIA nelle scorse ore, favorendo il ritorno di qualche nevicate nell’entroterra di Savona e Genova, ha ormai definitivamente lasciato la nostra regione. Le prime schiarite stanno già interessato da qualche ora il centro-ponente e dal mezzogiorno le prime occhiate di sole si segnalano anche a Genova.

Ma proprio suo capoluogo ligure si è attivato il cosidetto fenomeno del “TRAVASO PADANO”: si tratta di aria fredda che discende dalle valli Polcevera e Bisagno e si getta letteralmente verso il capoluogo ligure, mantenendo le temperature su valori molto molto bassi anche in pieno giorno. Alle ore 14:30 si  segnalano +1°C a Genova Granarolo, +2°C a Genova Oregina e Sant’Eusebio, +3°C a Molassana, Marassi e Prà e solo 4°C nel centro storico di Genova ed alla Foce.

Spiccano nell’entroterra i -1°C di Busalla  e +0°C di Mignanego, mentre valori fino a -2°C sono registrati a 800m in Valle Trebbia e -6°C a 1500m in Val d’Aveto.

Ma attenzione alle prossime ore perchè sono in arrivo FORTI VENTI di FOEHN che riporteranno condizioni addirittura primaverili, con termiche fino a 20-22°C in Riviera, e localmente punte fino a 23-24°C sull’estremo ponente ligure.

Edinet - Realizzazione Siti Internet