FREDDO e MALTEMPO in arrivo: le PREVISIONI METEO dal 27 Ottobre al 3 Novembre

Pubblicato il 27 Ottobre 2019 alle 11:31

FREDDO e TEMPERATURE IN CALO! E’ questo l’evento meteo di maggiore rilevanza atteso nel corso della prossima settimana.

Il modello americano conferma la sua tendenza previsionale, inquadrando un peggioramento del tempo sulla LIGURIA e sul NORD ITALIA in un contesto particolarmente FRESCO e PERTURBATO.

Lo sfondamento dell’aria più fredda da nord si dovrebbe concretizzare nella giornata di martedì 29 con un peggioramento abbastanza marcato su Alpi, Liguria, regioni di nord-est, abbracciate da correnti di libeccio umide ed instabili.

L’ulteriore afflusso freddo porterà al probabile approfondimento di una depressione con conseguente estensione del peggioramento al resto del nord e alla Toscana, mentre per mercoledì il vortice scivolerà gradualmente verso il Tirreno centrale, portando le sue precipitazioni soprattutto al centro e al sud e liberando entro sera il settentrione.

La massa d’aria di origine artica secondo il modello americano porterà con sé anche una significativa flessione delle temperature e favorirà la comparsa della neve sulle Alpi sin verso i 1500m (magari anche più in basso ma è da verificare), così come sulle cime appenniniche del nord e del centro.

LE PREVISIONI per la PROSSIMA SETTIMANA

lunedì 28 ottobre: rovesci nelle Alpi, nubi sparse sul resto del nord. Bello altrove, salvo rovesci residui in Sicilia.

Martedì 29 ottobre: peggiora al nord e sulla Toscana con fenomeni più probabili dapprima su Liguria, Alpi e nord-est, poi anche altrove, entro sera calo termico e neve in arrivo sulle Alpi. Ancora bel tempo altrove.

Mercoledì 30 ottobre: maltempo al nord e sulla Toscana, in estensione al resto del centro con piogge e temporali, neve sulle Alpi oltre i 1500-1800m. Al sud ancora tempo buono ma con nubi in arrivo. sensibile ulteriore calo termico al nord e al centro.

Giovedì 31 ottobre: al nord migliora al nord-est, ultime piogge al nord-ovest e sull’Emilia-Romagna, poi schiarite, maltempo al centro e in giornata anche al sud, schiarite a tratti in Sardegna (nell’occhio del potenziale piccolo ciclone previsto). Calo termico al sud.

Venerdì 1° novembre: miglioramento graduale anche al centro e al sud. Ancora freddo al mattino, massime in ripresa.

Sabato 2 e domenica 3 novembre: fine settimana variabile in attesa di un possibile peggioramento per domenica 3 a partire dal nord-ovest e dalla Toscana.

Edinet - Realizzazione Siti Internet