Forti PIOGGE e MAREGGIATE in LIGURIA: forte maltempo è atteso sulla Riviera di Levante

Pubblicato il 1 Novembre 2019 alle 12:51

L’ondata di maltempo che coinvolgerà la Liguria nelle prossime ore e nella giornata di domani 2 Novembre, riporterà tanta pioggia su diversi settori della Riviera con venti in deciso rinforzo e possibilità di mareggiate.

La perturbazione raggiungerà la Liguria dalla prossima notte con le prime precipitazioni che interesseranno l’estremo ponente ligure (qualche rovescio è atteso sulla costa). Il fronte perturbato poi si sposterà gradualmente verso levante interessando tutte le province, ma il “grosso” potrebbe rimanere in mare aperto puntando direttamente verso la Riviera di Levante.

Tra il promontorio di Portofino e lo Spezzino, attendiamo possibilità di PIOGGE e TEMPORALI FORTI con accumuli anche superiori a 70-80mm su Cinqueterre e La Spezia, oltre 100-120mm verso l’Appennino. Diversamente tra Savonese e Genovese occidentale, le precipitazioni potrebbero risultare meno significative con accumuli compresi tra 10 e 25mm. Qualche cumulata maggiore sarà più probabile tra Costa Azzurra e Sanremese con cumulate fino a 20-40mm.

Lungo le coste si attendono forti mareggiate con venti intensi di libeccio fino a 50-70 km/h.

Ricordiamo che in Liguria è stata emessa un’ALLERTA METEO GIALLA

Edinet - Realizzazione Siti Internet