Anche la prossima SETTIMANA sembra voler proporci l’ennesima fase di maltempo in LIGURIA e sul NORD ITALIA. Da domani, lunedì 18 Novembre, è atteso l’arrivo di un ALTRO CICLONE sospinto da correnti fresche nordatlantiche e alimentato da venti di Scirocco e Libeccio. Il VORTICE CICLONICO si avvicinerà al nostro Paese, dando il via ad un nuovo peggioramento che si attiverà soprattutto nella seconda parte del giorno, specie sulle regioni centro-settentrionali.
Massima attenzione soprattutto in serata e nella notte successiva in particolare su LIGURIA, PIEMONTE e TOSCANA, quando si potranno creare le condizioni per lo sviluppo di temporali molto intensi, in grado di scaricare al suolo ingenti quantità d’acqua sotto forma di nubifragi. Tornerà la NEVE a QUOTE BASSE tra entroterra savonese e cuneese, con accumuli nevosi significativi anche superiori a 10-15cm fino a 300-500m ed oltre 30cm attorno ai 1000-1300m. Ancora tanti centimetri di neve sulle ALPI LIGURI e nel MONREGALESE, con almeno altri 30-40cm tra Artesina, Prato Nevoso e Limone Piemonte.
Tra la giornata di martedì 19 e la prima parte di mercoledì 20 avremo invece una possibile pausa dal brutto tempo con il ritorno di generose a provvidenziali schiarite al NORDOVEST. Ma questa pausa dalle ormai continue avverse condizioni meteorologiche risulterà solo una tregua illusoria in quanto da GIOVEDI o VENERDI, potrebbe avvicinarsi un nuovo vortice di bassa pressione dall’Atlantico, pronto a riportare nuovamente tanta PIOGGIA e tanta NEVE sulle ALPI.
Nella FOTO le immagini presso PRATO NEVOSO scattate durante l’ultima nevicate delle scorse ore: vuoi sapere quando apriranno le piste da sci? —–> APERTURA STAGIONALE PRATO NEVOSO SKI