E’ ancora una previsione da fantameteo (parliamo di attendibilità inferiori al 25-30% a circa una settimana) ma in vista del prossimo weekend del 4-5 Maggio, è atteso l’arrivo di un nucleo di aria molto fredda proveniente dal Nord Europa, capace di farci tornare improvvisamente nel pieno dell’inverno.
Ad oggi è impossibile fare una previsione di un certa attendibilità, ma sia il modello europeo sia l’americano, confermano l’arrivo di un nucleo di aria gelida in entrata proprio dalla Porta della Bora in estensione verso il resto del Nord Italia.
Piogge, temporali e neve fino in collina sono attesi sul Triveneto ed Emilia Romagna, ma possibili sorprese non si escludono anche su Lombardia, Piemonte ed entroterra ligure. Le temperature potrebbero scendere anche di 6-8°C sotto le medie stagionali del periodo, con la quota delle nevicate in calo fino a 400-500m sulle Alpi Orientali, 500-600m sull’Appennino Emiliano e Romagnolo.
Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori aggiornamenti e cercheremo di capire meglio il possibile interessamento del Nord Ovest e della Liguria.