E’ tornata l’ESTATE tra Liguria e Piemonte: già superati i 30 gradi, nel WEEKEND il “picco del caldo”

Pubblicato il 12 Settembre 2019 alle 8:52

PIEMONTE – Tempo da piena estate oggi in Piemonte. L’anticiclone ha riportato le massime a 30 gradi, come testimoniano i 30.3 registrati nella stazione meteo di Moncalieri (Torino) della Smi (società Meteorologica Italiana) e i 29.7 misurati dal termometro Arpa (Agenzia Regionale per la protezione ambientale) nel centro di Torino, ai Giardini Reali.
Lo zero termico è salito fino a 4.600 metri e a quella quota resterà per almeno un giorno.

Domenica qualche rovescio di pioggia sui rilievi, per effetto dell’infiltrazione di aria di origine scandinava. Ma saranno episodi marginali in un quadro caratterizzato per giorni – stando alle previsioni meteo – da temperature massime sopra la norma, pur senza eccessi.

LIGURIA – Giornata fantastica quest’oggi in Liguria con cieli sereni e tersi su tutta la regione e temperature in forte rialzo. Nel pomeriggio si sono raggiunti i 31°C nella zona di Graveglia nello Spezzino, 30,8°C a Campomorone (GE), 30,5°C al Colle di Cadibona. Caldo più gradevole in Riviera con valori compresi tra i 26 ed il 28 gradi.

Anche domani, Venerdì 13 Settembre, persisteranno condizioni di bel tempo con temperature ancora in ulteriore aumento. Non si escludono entro il weekend punte fino a 30°C in Riviera e oltre 32-33°C nelle valli interne. Ancora da verificare i possibili effetti irrisori del peggioramento che coinvolgerà marginalmente l’estremo nord-ovest nella giornata di domenica; secondo MeteoReporter24, la Liguria non sarà interessata dalle infiltrazioni di aria fresca nord-europea e il WEEKEND continuerà in un contesto molto caldo e soleggiato sopratutto in Riviera.

Edinet - Realizzazione Siti Internet