E’ CONFERMATO, l’estate 2019 subirà un “brusco stop”: FREDDO e MALTEMPO fino a metà LUGLIO!!!

Pubblicato il 5 Luglio 2019 alle 8:29
L’Estate 2019 si prepara ad un clamoroso ribaltone: una vera e propria SVOLTA perchè tutti i modelli delineano per la prossima settimana una previsione di brusco cambiamento nel bel mezzo della stagione estiva.
Il caldo eccezionale di Giugno e quello, seppur senza picchi estremi ma in ogni caso notevole, di quest’inizio di Luglio, verrà sostituito clamorosamente da Martedì 9/Mercoledì 10 Luglio in poi da un clima ben più fresco, ed addirittura freddo in montagna, con temperature che crolleranno improvvisamente fino a 6-7°C sotto le medie del periodo. Farà decisamente freddo per la stagione, sopratutto nelle zone di montagna dove arriverà addirittura la neve attorno ai 2500-2600m di quota.
Si aprirà inoltre un periodo favorevole alle PIOGGE DIFFUSE, che potranno assumere anche carattere di rovescio temporalesco di forte intensità ma che questa volta interesseranno non sole le aree della Val Padana ma diverse regioni del Centro-Nord.

Già da questo weekend il maltempo si farà rivedere sul Nord e tutta l’area alpina, dalla Svizzera alla Slovenia, coinvolgendo in modo particolare il Nord/Est del nostro Paese, con forti temporali che potranno assumare anche carattere di nubifragio.

Poi, la SVOLTA CLAMOROSA! In piena estate, prepariamoci a riprendere giacchettine al mattino presto, ombrelli e scarpe chiuse. Il problema saranno le frane e il dissesto provocato dai fenomeni estremi, inevitabili dopo un lungo periodo di caldo così intenso.

Infatti lo scontro tra la massa d’aria fredda proveniente dall’Artico con quella Africana pre-esistente in Italia, favorirà forti contrasti ed inevitabili TEMPORALI DI FORTE INTENSITA’ con possibilità di GRANDINATE e TROMBE D’ARIA.

Non si tratterà di un peggioramento di stampo estivo (quelli che durano solo poche ore o al massimo una giornata) ma si aprirà addirittura un periodo di MALTEMPO PROLUNGATO che potrebbe persistere fino a metà Luglio o forse più; secondo alcuni modelli addirittura fino alle fine della seconda decade del mese.

Invia il tuo LIKE sulla nostra Pagina Facebook —–> METEO RIVIERA  —– Riceverai gratuitamente tutti gli aggiornamenti in tempo reale H24!!

Edinet - Realizzazione Siti Internet