Già da questo weekend il maltempo si farà rivedere sul Nord e tutta l’area alpina, dalla Svizzera alla Slovenia, coinvolgendo in modo particolare il Nord/Est del nostro Paese, con forti temporali che potranno assumare anche carattere di nubifragio.
Poi, la SVOLTA CLAMOROSA! In piena estate, prepariamoci a riprendere giacchettine al mattino presto, ombrelli e scarpe chiuse. Il problema saranno le frane e il dissesto provocato dai fenomeni estremi, inevitabili dopo un lungo periodo di caldo così intenso.
Infatti lo scontro tra la massa d’aria fredda proveniente dall’Artico con quella Africana pre-esistente in Italia, favorirà forti contrasti ed inevitabili TEMPORALI DI FORTE INTENSITA’ con possibilità di GRANDINATE e TROMBE D’ARIA.
Non si tratterà di un peggioramento di stampo estivo (quelli che durano solo poche ore o al massimo una giornata) ma si aprirà addirittura un periodo di MALTEMPO PROLUNGATO che potrebbe persistere fino a metà Luglio o forse più; secondo alcuni modelli addirittura fino alle fine della seconda decade del mese.
Invia il tuo LIKE sulla nostra Pagina Facebook —–> METEO RIVIERA —– Riceverai gratuitamente tutti gli aggiornamenti in tempo reale H24!!