E’ ALLERTA GIALLA anche in Piemonte: piogge copiose in pianura, neve sulle Alpi fino a 1500 metri

Pubblicato il 23 Aprile 2019 alle 10:54

Allerta gialla per precipitazioni intense sul Piemonte. L’ha emanata per la giornata di oggi l’Arpa, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, che prevede piogge intense, con rischio di locali allagamenti e isolati fenomeni di versante.

Il peggioramento del tempo per tutta la giornata di oggi 23 Aprile, interesserà tutto il settore sudoccidentale in progressiva estensione sul resto del Piemonte. Secondo l’Arpa, la risalita di una depressione dalle coste algerina fino al Mar Ligure provocherà precipitazioni intense, con valori localmente abbondanti lungo la fascia pedemontana alpina.

Il maltempo determinerà anche un netto calo delle temperature massime. Condizioni di instabilità sono previste anche per le giornate di mercoledì e giovedì, con piogge a carattere sparo e intermittente.

Nevica in montagna mediamente sopra i 1800m sulle Alpi Marittime e Cozie, con fiocchi che scendono localmente anche a 1500m nelle vallate più fredde.  In mattinata qualche fiocco di neve ha interessato anche le quote più inferiori, attorno ai 1300-1400m specialmente nelle valli Stura di Demonte, Grana, Varaita e Po.

Nella foto dell’articolo la nevicata di questa mattina a Bersezio (comune di Argentera)  alla quota di 1624 metri (ph. Sandro Massucco)

Edinet - Realizzazione Siti Internet