Dopo la NEVE arriva il CALDO: nel WEEKEND attesi fino a 20°C tra PIEMONTE e LIGURIA

Pubblicato il 13 Dicembre 2019 alle 3:02

Dopo l’ondata di maltempo che sta colpendo il Nord Italia in queste ore, tra SABATO e DOMENICA attendiamo un repentino cambiamento delle condizioni meteo sull’estremo nord-ovest italiano. Secondo i modelli previsionali, l’arrivo di forti venti di favonio (foehn) in caduta dalle ALPI COZIE e MARITTIME verso la pianura piemontese, favoriranno un’impennata delle temperature non solo in montagna ma anche in pianura.

Già nella giornata di domani 14 DICEMBRE, sono attesi fino a 18°C a Cuneo, 19°C Bra e Fossano, 20°C a Torino e Pinerolo. Stessa situazione è attesa anche in Liguria, specialmente lungo le coste dell’Imperiese e verso la Costa Azzurra, dove potrebbero addirittura toccarsi i 22-23°C tra Sanremo e Nizza.

Sarà un CALDO ovviamente molto SECCO e quindi con un basso tasso d’umidità, ben inferiore al 20-25%. In alta montagna si attendono temperature estreme: sulle ALPI LIGURI le temperature potrebbero salire anche di notte fino a 10°C a 1500m e superare anche i 15°C in pieno giorno nella zona di Monesi (IM).

Edinet - Realizzazione Siti Internet