Dopo i NUBIFRAGI della NOTTE in arrivo la “VERA PERTURBAZIONE”: nuovi temporali in arrivo dalla FRANCIA!!!!

Pubblicato il 15 Ottobre 2019 alle 5:02

Dopo il violentissimo temporale che ha colpito nella notte le aree del Savonese orientale e del Genovesato occidentale (circa 30-40km di costa e relativo entroterra), si attende l’arrivo della VERA PERTURBAZIONE.

Secondo i modelli previsionali il transito del “fronte freddo” è atteso da metà-tarda mattinata tra la Costa Azzurra e l’estremo ponente ligure in transito attorno al mezzogiorno verso Imperiese e Savonese. I fenomeni potranno assumere carattere di rovescio temporalesco anche di forte intensità associati a qualche colpo di tuono, ma non dovrebbero generarsi criticità grazie alla NON STAZIONARIETA’ dei fenomeni.

Tra il mezzogiorno ed il primo pomeriggio i fenomeni transiteranno velocemente verso Savona e Genova, apportando un nuovo incremento delle cumulate anche di 30-40mm, con punte di 50-60mm in alcune località.

Nel pomeriggio il fronte transisterà verso il Levante Ligure favorendo l’arrivo delle prime schiarite a ponente, ma non saranno ancora definitive. Regnerà infatti un regime d’instabilità di strascico almeno fino a sera, in grado di favorire ancora qualche rovescio improvviso di breve durata.

Da metà pomeriggio si attende il transito del fronte freddo anche sul Levante e sullo Spezzino; su quest’ultimo si potrebbe verificare un temporale stazionario delle durata di qualche ora, in estensione serale verso la Toscana. Possibili accumuli significativi tra La Spezia e Sarzana (compreso relativo entroterra).

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul sito www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet