L’ultima domenica d’Ottobre ci regalerà ancora temperature molto gradevoli e ben superiori alle medie stagionali del periodo. Dopo i 28°C toccati ieri nel Savonese, anche quest’oggi le temperature potranno localmente raggiungere i 25°C lungo le aree costiere del Ponente Ligure e sullo Spezzino.
Temperature veramente elevate per essere ormai quasi a cavallo con il mese di Novembre; ma attenzione perchè già entro la metà della prossima settimana il tempo cambierà radicamente nell’arco di sole 24 ore.
Tra il 29 ed il 30 Ottobre, una nuova perturbazione supportata da aria molto fresca di origine artica, riporterà condizioni autunnali. La colonnina di mercurio scenderà radicamente sulle Alpi anche di 15°C, con l’arrivo anche di nevicate sotto i 1800-2000m. Pioggia invece su tutte le regioni del Centro-Nord Italia con temperature in calo di 8-10°C, riportandosi addirittura di qualche grado al di sotto delle medie stagionali.
Ed in vista dell’avvio di Novembre le condizioni meteo potrebbero risultare ancora localmente perturbate, con l’arrivo di un vortice ciclonico più mite di origine nord-atlantica. Le temperature ritorneranno gradualmente verso le medie d’inizio novembre, ma la minaccia di pioggia sarà molto elevata.