DOMENICA 22 è attesa una forte PERTURBAZIONE: previsti TEMPORALI FORTI in LIGURIA, rischio nubifragi sulla Riviera di Levante

Pubblicato il 20 Settembre 2019 alle 1:09

Una forte perturbazione raggiungerà il Nord Ovest tra sabato 21 pomeriggio-sera e la giornata di domenica 22 Settembre. Si tratterà della prima vera perturbazione di chiaro stampo autunnale, portatrice di piogge diffuse da ponente a levante e con possibilità anche di fenomeni particolarmente intensi o nubifragi.

Ma guardiamo ora nel dettaglio la previsione meteo prevista per il WEEKEND 21-22 SETTEMBRE.

Sabato inizierà in compagnia di belle schiarite ma già in mattinata le prime avvisaglie del nuovo peggioramento si faranno già vedere sul Centro-Ponente, con l’arrivo delle nubi medio-basse e le prime precipitazioni da ponente già nel pomeriggio.

Entro la serata di SABATO 21 le piogge interesseranno tutto il Ponente Ligure ed il Genovesato occidentale, con precipitazioni moderate, localmente più intense tra Albenga e Genova. Sarà proprio nella notte tra sabato e domenica che le precipitazioni assumeranno carattere di rovescio o temporale tra le province di Imperia, Savona e Genova.

Domenica 22 il forte maltempo è atteso sul Centro-Levante Ligure con rischio di TEMPORALI AUTORIGENERANTI tra Genova ed il Golfo del Tigullio. Attenzione ai nubifragi intensi, in grado di favorire cumulate molto abbondanti nell’arco di poche ore. Non ci sarà bel tempo nemmeno sulla Riviera di Ponente, ma il rinforzo della tramontana favorirà precipitazioni deboli/moderate ma in un contesto ben più fresco rispetto al levante.

A Savona sono attesi 15°C nella tarda mattinata di DOMENICA, fino a 17°C ad Imperia. Diversamente sul Centro-Levante le temperature saranno ben più miti grazie al rinforzo dello scirocco con valori anche di 21-22°C.

Edinet - Realizzazione Siti Internet