Confermata IRRUZIONE ARTICA dal 2-3 OTTOBRE: maltempo diffuso con PIOGGE, TEMPORALI e GRANDINATE!

Pubblicato il 29 Settembre 2019 alle 1:16

Ormai manca poco e tutti i modelli previsionali confermano l’irruzione di aria fredda prevista in arrivo sull’ITALIA tra il 2 ed il 3 OTTOBRE.

In una prima fase si registrerà un deciso peggioramento su gran parte del Nord, specie sui settori centro orientali fino ad alcune aree del Centro. Piogge, temporali e locali grandinate, potranno colpire la Lombardia, il Trentino Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia, il Veneto, l’Emilia Romagna, Levante Ligure e nel corso del pomeriggio di mercoledì anche la Toscana, il nord della Marche e l’Umbria. In questa prima fase del peggioramento l’aria fredda non riuscirà ancora a penetrare sull’Italia e le correnti rimarranno orientate da Scirocco e libeccio. Insomma, non farà ancora freddo.

La CALO DELLE TEMPERATURE avverrà invece solo dalla MATTINATA di giovedì 4 quando le correnti ruoteranno dai quadranti settentrionali. Irrompono i venti freddi di Bora e il maltempo sposta la sua azione verso l’area adriatica.

Migliora rapidamente al Nord mentre il quadro meteorologico diviene perturbato infatti sulle Marche, l’Abruzzo, il Lazio con forti temporali anche a Roma. Successivamente verranno coinvolte molte delle regioni meridionali come la Puglia, la Basilicata e sul versante opposto tutta la Campania, la Calabria e la Sicilia. Qualche piovasco non si esclude anche nel sud della Sardegna.

La decisa flessione delle temperature che condizionerà un po’ tutto i Paese, sarà alla base di qualche possible spruzzata di neve sulle vette più elevate della dorsale appenninica e sulle aree alpine centr-orientali.

Edinet - Realizzazione Siti Internet