È iniziato il weekend di maltempo sul Nord Italia. Dopo la tromba marina avvistata al largo di Genova in mattinata TROMBA MARINA, violenti temporali stanno colpendo in particolare Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Friuli Venezia Giulia con forti piogge e grandine.
Fino alle 15:30, segnaliamo i seguenti accumuli pluviometrici più rilevanti: 28mm a Portogruaro, Reggello, Muzzano, 18mm a Parella, Savignano sul Panaro, 17mm a Ferrara, 16mm a Valsamoggia, 15mm a Faenza, 14mm a Treiso, Calderara di Reno, Pavullo nel Frignano, 13mm a Trieste, Crespellano, Poggio Renatico, 11mm ad Abbadia Lariana e Garessio.
Da metà pomeriggio nuovi temporali hanno interessato nuovamente la LIGURIA dal Savonese verso il Genovesato ed il Tigullio. Gli accumuli complessivi sono saliti fino ad oltre 50mm a Masone, 35mm a Bardineto, 30mm sull’altopiano del Beigua, 25mm a Quiliano e 15mm a Genova. Sulla Riviera di Levante nel tardo pomeriggio una veloce passaggio temporalesco piuttosto attivo ha regalato fino a 25mm di pioggia a Moneglia e circa 20mm tra Rapallo e Santa Margherita.
Ma ATTENZIONE perchè questo sarà solo l’inizio: da questa sera è in arrivo una FORTE ONDATA DI MALTEMPO con TEMPORALI FORTI in estensione da ponente verso levante.