Un nuova RECORD STORICO è stato prodotto da questa estrema ondata di caldo che da diversi giorni stringe in una morsa l’Europa centro-occidentale. In Francia, il termometro ha segnato +45,8°C, la temperatura più alta nella storia del Paese, a Gallargues-le-Montueux nel distretto del Gard, nel sud del Paese, secondo Météo France.
Poco prima delle 15, a Villevielle, sempre nello stesso distretto, era stata registrata anche la temperatura di +45,1°C. Intorno alle 13:48, invece, Carpentras, nel distretto di Vaucluse, aveva registrato +44,3°C. Queste temperature estreme sono arrivate nel giorno in cui il Paese ha dichiarato una ”allerta rossa” per la prima volta in assoluto.
Fino ad oggi, il giorno più caldo mai registrato in Francia era il 12 agosto 2003, quando la colonnina di mercurio si è fermata a +44°,1C durante la tristemente nota ondata di caldo di quell’anno.
Anche Italia, Germania, Polonia e Repubblica Ceca hanno stabilito nuovi record di caldo in questo evento di portata storica sul continente.