Nei prossimi giorni è attesa una robusta escalation delle temperature. Un ulteriore rinforzo dell’alta pressione, alimentata da apporti d’aria molto calda in arrivo dal continente nord africano, darà vita a nuova e forte ondata di che coinvolgerà molte regioni del nostro Paese. Il subirà già un deciso riscaldamento nella giornata di lunedì anche se la grande calura colpirà l’Italia soprattutto tra Mercoledì 24 e Venerdì 26 Luglio. Vediamo di stilare una sorta di lista delle città città più calde.
Nel periodo preso in considerazione, il grande avvolgerà soprattutto il Centro Nord . Sulle regioni settentrionali l’area più calda sarà praticamente tutta la Pianura Padana con valori massimi che dal Piemonte al Veneto toccheranno punte di 38-40°C come previsti per esempio ad Alessandria, Vercelli, Novara, Pavia, Mantova, Verona, Rovigo, Bologna e Ferrara. La città di Milano toccherà i 37°C.Gran anche sulle vallate dell’Alto Adige con 39°C previsti a Bolzano.
La canicola colpirà con decisione anche molti settori del Centro. Le più calde saranno le zone della Toscana e dell’Umbria. A Firenze i termometri saliranno fino a 39°C, a Terni 38°C, nel Lazio invece Roma si fermerà a 36°C, ma con alti tassi di umidità.
Purtroppo ci sarà un altro elemento che renderà il a tratti insopportabile. L’aumento del tasso di umidità nell’aria favorirà conseguenti condizioni di malessere fisiologico più avvertibile sulle zone interne del Centro e su tutte le aree di pianura del Nord.