L’ondata di CALDO AFRICANO che ha colpito l’Europa e l’Italia in questi giorni è ormai nella sua fase calante. Il PICCO DI CALORE è stato raggiunto nelle giornate di Venerdi e Sabato, con valori record su diversi paesi europei, come Francia, Germania ed Italia.
Già dalla prossima notte, 1 Luglio 2019, la colonnina di mercurio inizierà a perdere qualche grado; si tratterà di un abbassamento graduale, più sensibile nelle aree non urbanizzate e collinari, con un calo anche di 3-4 gradi rispetto alle scorse notti. Passeremo quindi dai 30-31°C notturni del weekend ai 25-27°C di valore minimo in questo avvio di Luglio. Una sensazione di refrigerio si presenterà anche sul Piemonte e sulla Lombardia, con un calo delle temperature lieve ma comunque molto gradevole.
La situazione andrà RINFRESCANDOSI ulteriormente da Mercoledì 3 Luglio, quando aria più fresca in quota, favorirà anche l’arrivo di qualche TEMPORALE ESTIVO, localmente anche di forte intensità. Atteso un calo delle temperature sensibile (fino a 10°C in meno nelle zone interessate da grandinate), mentre altrove caleranno di altri 3-4°C.
Nella seconda parte della settimana resta ancora l’incognita della previsione a medio-lungo termine, anche se potrebbe nuovamente presentarsi un NUOVO RINFORZO dell’ANTICICLONE AFRICANO. Potrebbe tornare ancora il CALDO, ma non ai livelli di questi ultimi giorni veramente eccezionali.