Nuova Allerta Meteo per la Liguria ma anche per diverse regioni d’Italia che si preparano a vivere una nuova violenta ondata di maltempo che determinerà fenomeni meteo estremi in tutto il Paese tra la mattinata di Lunedì 15 e la giornata di Martedì 16 Luglio, proprio nei giorni centrali dell’estate.
Dovrebbe essere il periodo più caldo della stagione e, invece, avremo piogge, temporali e un netto calo delle temperature che crolleranno in tutto il Paese anche di 10°C. Le temperature scenderanno fino a 5°C sotto le medie sulla Liguria, oltre 6-7°C sotto le medie anche in Toscana, Emilia, Piemonte e Lombardia e Triveneto.
I primi temporali colpiranno il Nord/Ovest già da stasera, tra Piemonte e Lombardia, con forti piogge su Milano e Torino. Sarà soltanto l’antipasto del forte maltempo della prossima notte e di domani mattina.
Violenti temporali colpiranno Liguria e Toscana, soprattutto sulle coste, con picchi anche superiori a di oltre 200-250mm di pioggia in poche ore.
Saranno vere e proprie “bombe d’acqua” (anche se il termine tecnico più corretto è FORTE NUBIFRAGIO), con piogge torrenziali anche su tutto il Piemonte, Liguria e nella Lombardia occidentale così come in Emilia.
Nel pomeriggio della giornata di domani, Lunedì 15 Luglio, il maltempo si sposterà al Centro/Sud, con forti temporali appena al largo delle coste tirreniche, ma con nubifragi anche sui litorali di Lazio e Campania. Il maltempo interesserà anche le Marche, l’Abruzzo, le zone interne della Puglia e gran parte della Sicilia. Migliorerà invece al Nord Ovest con le prime schiarite già da metà pomeriggio.
Poi, dopodomani, Martedì 16 Luglio, i fenomeni di maltempo si concentreranno al Centro/Sud: attenzione a possibili forti grandinate, analoghe a quelle che nei giorni scorsi hanno già colpito varie località del nostro Paese, e a possibili trombe d’aria distruttive. Il caldo estremo delle ultime settimane ha lasciato un’enorme quantità di energia nei bassi strati dell’atmosfera, così sarà molto facile l’innesco di fenomeni meteo particolarmente violenti.
Vere e proprie “bombe atmosferiche”. Massima attenzione!