BOLLA AFRICANA dalla prossima settimana: previste “temperature estreme” anche sopra i 40°C

Pubblicato il 18 Giugno 2019 alle 9:18

Tutto confermato! La nuova ondata di caldo africano prevista in arrivo con l’avvio della prossima settimana sarà molto intensa, e persisterà almeno fino ai primi giorni di Luglio.

Una vera e proprio “bolla africana” che sta interessando il Nord Africa in questi giorni ed esploderà verso il Mediterraneo già dalla giornata di lunedì 24 Giugno.

Un impennata delle temperature che sarà molto sensibile, sia in montagna sia in pianura; ad 850 hPa sul Nord Italia saranno previsti valori anche superiori a 25°C, con punte di 40-41°C in Val Padana e fino a  37-38°C anche in Liguria. Qualche gradevole brezza marittima interesserà le aree costiere, ma i termometri saranno comunque superiori ai 32-33°C praticamente ovunque.

Il caldo estremo interesserà le città di Cuneo, Torino, Milano e Bologna con picchi record anche superiori a 38-40°C con elevatissima sensazione d’afa notturna.

Anche durante le ore notturne è previsto un forte aumento del DISAGIO FISIOLOGICO da AFA con valori d’umidità elevati e temperature sopra i 25-28°C anche in piena notte.

Ulteriori  approfondimenti seguiranno nei prossimi giorni  su www.meteoreporter24.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet