WEEKEND torna il FREDDO: La perturbazione di Venerdì sarà solo un antipasto rispetto a quanto accadrà nel weekend. L’arrivo dell’aria gelida sull’Italia porterà ad un pesante peggioramento con il ritorno di forti piogge, temporali e NEVE. Crollano le temperature anche di 10°C sul Nord Italia, fino a 15°C in meno in montagna sulle regioni di Nord Est e versante adriatico.
IL FREDDO QUANDO ARRIVERA’? Nella giornata di DOMENICA 5 MAGGIO irromperanno gelidi venti di Bora sul Triveneto, con piogge e temporali associati ad un forte calo delle temperature, specialmente nei valori minimi. Gran parte dell’Italia dovrà sperimentare temperature fortemente sotto la media del periodo, con clima invernale nelle aree collinari e di montagna. Al Centro Nord si registreranno valori compresi fra i 5-7°C inferiori alla media stagionale.
LA NEVE: il forte peggioramento che coinvolgerà tutto il nostro Paese a partire dalla giornata di Sabato, porterà tanta NEVE a quota molto basse per il periodo. Domenica sarà la giornata più a rischio con i fiocchi di neve capaci di imbiancare quote prossime ai 400-500 metri su molte zone dell’Arco Alpino centro-orientale, e località di alta collina sull’Appennino Centro-Settentrionale. Meno coinvolto il settore alpino occidentale, salvo locali deboli fenomeni per “effetto stau” sui rilievi del Cuneese.
Sulla LIGURIA resterà leggermente ai margini di questa irruzione di aria fredda, ma le temperature subiranno comunque un calo significativo: LUNEDI e MARTEDI MATTINA le temperature scenderanno fino a 4-6°C lungo le coste, sotto i -3/-4°C nelle aree interne della Valbormida, Trebbia ed Aveto. Durante le ore centrali del giorno, le termiche riusciranno comunque a raggiungere valori lungo le coste liguri compresi tra i 12°C ed i 15°C.