La linea “Squall Line” temporalesca presente sulla Val Padana sta tentando un allungamento verso la Riviera Ligure e richiamo correnti umide meridionali che continuano ad alimentarla ed a intensificarla. Nuovi temporali nell’ultima ora sono sbocciati sia sulle Alpi Marittime, ma anche a Ventimiglia sulla costa, sia in bassa val Bormida nella zone tra Millesimo e le Langhe.
Stiamo trascorrendo un pomeriggio soleggiato sulla costa savonese e localmente anche su quella Imperiese, ma diffidare sempre in queste occasioni anche delle schiarite più ampie.
Nell’arco di poche decine di minuti il tempo può improvvisamente cambiare e favorire la formazioni di temporali improvvisi, anche localmente di forte intensità, più probabili su Ventimigliese e relativo entroterra, Val Bormida e Sassellese ma non escludiamo un possibile coinvolgimento anche di alcuni tratti di costa.
Da segnalare rovesci di neve sulle Alpi Marittime ed alta Val Tanaro fino a 1600-1700m, con possibili abbassamenti ulteriori in caso di fenomeni a carattere temporalesco.