Arriva il FREDDO dal 1° DICEMBRE: irruzione di ARIA POLARE sul NORD ITALIA, possibile NEVE a bassa quota!

Pubblicato il 25 Novembre 2019 alle 3:20

Come vi abbiamo anticipato negli ultimi aggiornamenti, un’irruzione di aria molto fredda proveniente dalla Scandinavia è attesa in arrivo sul NORD ITALIA dal 1°Dicembre. Ma l’ultima elaborazione modellistica non prevede solo l’entrata attraverso la Porta della Bora ma bensì un vero “DOPPIO ATTACCO” anche dalla Porta del Rodano. Questo secondo fattore favorirà una recrudescenza del maltempo non solo sull’Adriatico ma anche inizialmente sulle regioni del Nord Ovest italiano, con PIOGGE e NEVICATE a quote basse.

Dopo il veloce passaggio perturbato, il minimo di bassa pressione tenderà a scavarsi sul Tirreno e sulle regioni del Centro-Italia, richiamando ulteriormente aria molto fredda dai quadranti nord-orientali e facendo scendere le temperature fino a -5°C a 1500m in pieno giorno. Ciò favorirà in caso di precipitazioni la possibilità di nevicate fino a quote pianeggianti su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto, fino a bassa quota anche su Marche, Abruzzo e Toscana.

CHE TEMPO FARA’ NEI PROSSIMI GIORNI? Secondo MeteoReporter24Ligure sarà una settimana inizialmente molto ventosa ma piuttosto mite, con un possibile peggioramento per il giorno 27 Novembre, quando si attendono ancora deboli/moderate piogge in Liguria. Poi fino a fine mese, resteremo in un contesto variabile ma piuttosto soleggiato per diverse ore del giorno. Il grande cambiamento è atteso dal giorno 1 Dicembre, con la formazione di una depressione sul Mar Ligure che richiamerà aria fredda dai quadranti settentrionali e favorirà ancora piogge ma in un contesto via via sempre più freddo ed invernale.

Edinet - Realizzazione Siti Internet