ARPAL – Giornata caratterizzata da ampie schiarite sul centro Ponente mentre, a Levante, si è avuta nuvolosità più diffusa anche con deboli precipitazioni in particolare nello spezzino (8.4 millimetri a Casale di Pignone).
I venti si sono orientati quasi ovunque dai quadranti meridionali (settentrionali sull’imperiese), fino a moderati mentre, nella notte, si erano avute raffiche significative (78.5 km/ a Casoni di Suvero, 71.3 a Fontana Fresca). Il mare, alla boa di Capo Mele, è risultato molto mosso con temperatura dell’acqua attestata intorno a 22.8-22.9 gradi.
Nel centro Ponente si sono avute oggi, complici le schiarite, i valori massimi più elevati: spiccano i 28.8 di Valleregia (Genova), i 28.7 di Rocchetta Nervina (Imperia), 27.7 a Castellari e Cenesi (Savona), 27.0 a Castelnuovo Magra (La Spezia).
Nella notte i valori minimi più bassi si sono registrati nell’entroterra imperiese con una punta di 6.8 a Colle di Nava.
Queste le temperature massime registrate nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia:
Genova Centro Funzionale 25.8
Savona Istituto Nautico 25.3
Imperia Osservatorio Meteo Sismico 23.8
La Spezia 23.7
PREVISIONI ARPAL
MARTEDI 1 OTTOBRE: Aumento dell’instabilità da pomeriggio con rovesci o piovaschi di intensità debole o localmente moderata sul centro-Levante.
MERCOLEDI 2 OTTOBRE: Dalle prime ore della notte piogge diffuse in estensione da Ponente; cumulate significative ed intensità fino a moderate su BCE. Rovesci o temporali con bassa probabilità d ifenomeni forti su BCDE; possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii, danni puntuali per isolate raffiche di vento, trombe d’aria, grandine, fulmini, piccoli smottamenti. Protezione civile ricordadi osservare le norme di autoprotezione. Esaurimento dei fenomeni nel pomeriggio. Venti localmente forti.