ARPAL: prime piogge già da VENERDI 18 OTTOBRE, forte peggioramento nel WEEKEND con TEMPORALI e VENTI FORTI

Pubblicato il 17 Ottobre 2019 alle 4:28

BOLLETTINO DI VIGILANZA METEOROLOGICA PER LA REGIONE LIGURIA.

Per la giornata di OGGI, GIOVEDI’ 17 OTTOBRE, non ci sono fenomeni particolari da segnalare.

DOMANI, VENERDI’ 18 OTTOBRE, la graduale intensificazione del flusso sciroccale determinerà piogge diffuse, generalmente di debole intensità. I fenomeni saranno persistenti soprattutto sulle zone B e D dove non si escludono brevi rovesci, più probabili dalle ore pomeridiane.

SABATO 19 OTTOBRE, invece, La presenza di una vasta area depressionaria sull’Europa centro occidentale favorirà un più intenso richiamo di correnti umide sciroccali verso il Mar Ligure. Piogge diffuse e persistenti di intensità tra debole e moderata; i fenomeni risulteranno più insistenti su B D e parte orientale di E dove le cumulate localmente potranno risultare anche significative. Non si escludono rovesci o temporali che attualmente si prefigurano al più moderati, più probabili nella seconda parte della giornata. Venti da Sud-Est in rinforzo fino a forti in serata.

Intanto, questa mattina, nuvolosità diffusa interessa la regione con qualche piovasco in particolare sulla zona centrale e a Levante (4.2 millimetri al Passo del Turchino e Isoverde). I venti sono generalmente deboli, localmente moderati, meridionali a Levante settentrionali altrove. Il mare alla boa di Capo Mele è mosso con temperatura dell’acqua di 21.4 gradi.

Queste le minime nelle quattro province: Imperia-Poggio Fearza 3.1; Genova-Pratomollo 5.9; Savona-Sassello 5.9; La Spezia-Casoni di Suvero 8.0.

Queste, invece, le minime registrate nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 16.6, Savona Istituto Nautico 14.4, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 14.2, La Spezia 13.7.

Alle 10.30 massima a Levanto San Gottardo con 22.3.

Edinet - Realizzazione Siti Internet