ARPAL: piogge e temporali in arrivo sulla LIGURIA, temperature in calo!

Pubblicato il 6 Novembre 2019 alle 12:03

OGGI, MERCOLEDI’ 6 NOVEMBRE, permarranno, nel corso del pomeriggio, condizioni di instabilità con possibili rovesci o temporali, bassa probabilità di fenomeni forti (possibili: allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii; danni puntuali per isolate raffiche di vento, piccoli smottamenti). Mare localmente agitato su C in scaduta fino a molto mosso.

Per DOMANI, GIOVEDI’ 7 NOVEMBRE, avremo deboli piogge sparse e locali rovesci in mattinata. L’approssimarsi di una perturbazione porta un aumento dell’instabilità dal pomeriggio con bassa probabilità di rovesci/temporali forti su BCDE (possibili: allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii; danni puntuali per isolate raffiche di vento, grandine, fulmini, piccoli smottamenti). Ulteriore aumento dell’instabilità in serata. Seguire i prossimi aggiornamenti. Locali rinforzi da Sud-Ovest intorno a 40-50 km/h sulle coste di A.

DOPODOMANI, VENERDI’ 8 NOVEMBRE, sarà una giornata perturbata con piogge diffuse in particolare sul Centro-Levante: sulle zone CE si attendono cumulate significative. Fino alla prima mattina ancora condizioni di instabilità con locali rovesci/temporali, bassa probabilità di fenomeni forti (possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti). Seguire i prossimi aggiornamenti.

Per quanto riguarda le ultime ore, mentre a Ponente si sono avute e si registrano ancora soprattutto nell’imperiese schiarite più ampie, sulla zona centrale la nuvolosità è irregolare mentre è più compatta a Levante. Deboli precipitazioni hanno interessato in particolare le zone interne della parte orientale della provincia di Genova e lo spezzino con cumulate dalla mezzanotte di 14.6 millimetri a Fallarosa (Torriglia, Genova) e 14.2 a Marinella di Sarzana (La Spezia, qui 8.6 millimetri in 15 minuti, 4.8 in 5 minuti).

I venti sono da Sud Ovest fino a forti a Levante, da Sud Est sul centro e l’imperiese, settentrionali sul savonese. Da segnalare nella notte una raffica a 114.8 km/h a Casoni di Suvero (La Spezia) mentre, in costa, di 82.1 km/h a Fontana Fresca. Il mare è molto mosso.

Nella notte le temperature per provincia più basse sono state: Poggio Fearza (Imperia) 0.4, Calizzano (Savona) 1.3, Pratomollo (Genova) 19.9, Casoni di Suvero (La Spezia) 4.6. Nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 15.9, Savona Istituto Nautico 11.3, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 9.6, La Spezia 15.1.

Edinet - Realizzazione Siti Internet