ARPAL: perturbazione in arrivo da GIOVEDI 5 POMERIGGIO, attesi TEMPORALI e PIOGGE in Liguria

Pubblicato il 4 Settembre 2019 alle 12:28

ARPAL – Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, questa mattinata, un po’ su tutta la Liguria, con venti deboli o moderati con qualche rinforzo ( a Casoni di Suvero, nella notte, raffica intorno ai 60 km/h). Il mare, alla boa di Capo Mele, è poco mosso con temperatura dell’acqua di 25.6 gradi.

Per le temperature minime rispuntano i valori sotto i 10 gradi: 8.9 a Colle di Nava (Imperia), 9.8 a Sassello (Savona) mentre Alassio si conferma la stazione con la temperatura notturna più elevata con 25.4.

Queste le minime registrate nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia. Tra parantesi lo scarto rispetto alla media climatologica del periodo:

Genova Centro Funzionale 22.3 (+5)
Savona Istituto Nautico 22.8 (+5)
Imperia Osservatorio Meteo Sismico 21.2 (+3)
La Spezia 21.1(+5)

Attenzione da GIOVEDI  5 POMERIGGIO, quando una perturbazione favorirà condizioni di spiccata instabilità e locale maltempo, con piogge e temporali sui rilievi e un nuovo rinforzo dei venti tra Savonese e Genovese, fino a forte intensità.

BOLLETTINO DI VIGILANZA METEOROLOGICA PER LA REGIONE LIGURIA – OGGI MERCOLEDI’ 4 SETTEMBRE: nulla da segnalare.

DOMANI GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE: La discesa di un’onda depressionaria da Nord-Ovest determina un rapido peggioramento con deciso aumento dell’instabilità: a partire dalle ore pomeridiane si prefigura lo sviluppo di isolati fenomeni temporaleschi sui rilievi di intensità al più moderata. I fenomeni tenderanno ad intensificarsi tra la serata e la notte, con bassa probabilità di fenomeni forti.

DOPODOMANI VENERDI’ 6 SETTEMBRE: Piogge diffuse di intensità tra debole e moderata su BCDE per buona parte della giornata con bassa probabilità di temporali forti; possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Venti tra forti e burrasca da Nord anche rafficati su BD e parte orientale di A.

Edinet - Realizzazione Siti Internet