ARPAL: persiste l’instabilità e qualche piovasco in Liguria, temperature ancora sotto le medie

Pubblicato il 20 Maggio 2019 alle 1:19

ARPAL – Non cambia lo scenario meteo in Liguria anche in questo inizio di settimana. Il cielo è infatti quasi ovunque nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni generalmente deboli, sul settore centrale localmente moderate sul Levante e in particolare sullo spezzino.

Dalla mezzanotte si registrano cumulate di 29.2 a Fornola, 29 a Riccò del Golfo (con un rovescio da 10.4 millimetri in 15 minuti), 26.6 a Luni Provasco, 25.8 a Brugnato. I venti sono ovunque deboli, solo localmente moderati settentrionali tranne nello spezzino dove sono ancora meridionali. Il mar Ligure risulta molto mosso.

Per quanto riguarda le temperature della notte i valori da segnalare per provincia sono quelli di Poggio Fearza (Imperia) con 1.5, Pratomollo (Genova) con 3.5, Monte Settepani (Savona) con 4.3, Casoni di Suvero (La Spezia) con 5.2. A Levanto il termometro ha toccato 15.9 gradi.

Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia:
Genova Centro Funzionale 13.4
Savona Istituto Nautico 13.2
Imperia Osservatorio Meteo Sismico 11.7
La Spezia 12.1.

BOLLETTINO DI VIGILANZA METEOROLOGICA PER LA REGIONE LIGURIA – OGGI LUNEDI’ 20 MAGGIO: Condizioni di instabilità con deboli piogge diffuse su C, sparse ed intermittenti sulle restanti zone anche a carattere di rovescio al più moderato; lenta attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio. Venti da sud con locali rinforzi e raffiche fino 50-60km/h sui crinali di BD.

DOMANI MARTEDI’ 21 MAGGIO: Permangono condizioni di instabilità; segnaliamo possibili isolati rovesci nell’interno di A in serata al più moderati. Mare molto mosso su C al pomeriggio.

DOPODOMANI MERCOLEDI’ 22 MAGGIO: nulla da segnalare.

Edinet - Realizzazione Siti Internet